Human Centric Manufacturing

Metodi e Strumenti per la Meccanica 4.0 con approfondimento di Umanesimo

Scadenza domande di iscrizioni 30 ottobre

Inizio corsi Dicembre 2021

Grazie al nostro partner finanziario BPER Banca, sono state concesse 20 borse di studio, per ulteriori informazioni, contattaci o scarica il bando al seguente link: Metodi_e_Tecnologie_Meccanica_4_0_approfondimenti_umanesimo.

Il corso di perfezionamento sarà in stretta collaborazione con le più importanti realtà imprenditoriali del territorio Umbro-Marchigiano. Gli studenti, infatti, troveranno in SITUM percorsi finalizzati alle reali opportunità di lavoro. La rete di imprese che costituiscono i laboratori di SITUM, offre loro una visione aggiornata delle prospettive lavorative presenti e future, delle competenze necessarie e dei percorsi di sviluppo possibili.
Il corso sarà riservato ad una selezione di massimo 30 studenti, i quali avranno la possibilità di approfondire la conoscenza sui metodi e sugli strumenti di nuova generazione per:
• la prototipazione virtuale e la simulazione di prodotti e processi, anche considerando l’interazione uomo-sistema;
• tecnologie di controllo automatico;
• le nuove tecnologie per la produzione. o robotica, con particolare riferimento a quella collaborativa; o Additive Manufacturing.
• sistemi di visione per le misure;
• azionamenti elettrici.
Il corso permetterà di sperimentare sul campo le competenze maturate attraverso più casi di studio reali. Per questo il coinvolgimento di esperti del mondo industriale sarà un punto nodale del corso;
Parte integrate del corso sarà un approfondimento di carattere umanistico, sul ruolo delle tecnologie e la loro interazione con la persona umana e le organizzazioni imprenditoriali. Il metodo di svolgimento dei corsi sarà orientato a fornire competenze operative, privilegiando il saper fare. Pertanto, ci si avvarrà di strumenti software appropriati a ciascun modulo didattico.

Percorso Formativo:

Metodi e strumenti innovativi per la Progettazione user-centered
Strumenti avanzati di simulazione di prodotti e processi
Robotica collaborativa
Automazione di processo
Sistemi di visione per le misure
Azionamenti elettrici
Tecnologie di produzione innovative: Additive Manufacturing
Uomo, tecnologia e sviluppo del territorio