Sustainable Development

STRATEGIE e STRUMENTI per lo SVILUPPO dei TERRITORI

Inizio corsi Dicembre 2021

Scadenza iscrizioni 30 ottobre 21

Grazie al nostro partner finanziario BPER Banca, sono state concesse 20 borse di studio, riservate ai migliori studenti. Le borse copriranno i costi di partecipazione al corso, fin dalla fase di iscrizione. Per ulteriori informazioni, non esitare a contattarci.

I corsi di perfezionamento saranno in stretta collaborazione con le più importanti realtà imprenditoriali del territorio Umbro-Marchigiano. Gli studenti, infatti, troveranno in SITUM percorsi finalizzati alle reali opportunità di lavoro. La rete di imprese che costituiscono i laboratori di SITUM, offre loro una visione aggiornata delle prospettive lavorative presenti e future, delle competenze necessarie e dei percorsi di sviluppo possibili.

Il corso sarà riservato ad una selezione di n.50 studenti, i quali avranno la possibilità di approfondire la conoscenza e competenze in materia di pianificazione strategica per lo sviluppo dei sistemi territoriali, in coerenza con i principi della sostenibilità ambientale, economica, sociale e culturale. In particolare, i partecipanti approfondiranno le principali metodologie e gli strumenti per l’analisi territoriale e la definizione delle strategie e delle azioni orientate alla valorizzazione delle risorse ed alla crescita del benessere delle comunità nel lungo termine. Obiettivo del corso è preparare figure professionali che possano essere impiegate come manager o consulenti di imprese, enti pubblici, enti di sviluppo regionale e altre organizzazioni che operano nei territori in una logica di sistema, ma anche sviluppare imprenditorialità.  Il corso permetterà di sperimentare sul campo le competenze maturate attraverso più casi di studio reali. Per questo il coinvolgimento di esperti del mondo industriale sarà un punto nodale del corso.

Percorso formativo
Evoluzione dei territori e sfide globali
Analisi economica
Analisi dei territori
Percorsi strategici di sviluppo
Progettazione e realizzazione degli interventi
Fabbisogno finanziario, opportunità ed Europrogettazione